Posted on / by Luca Schino

Sport Alpini in Vallespluga

La guida della Valle Spluga o Val de Jüst, vuole essere un omaggio ad una valle dimenticata e poco valorizzata, che in realtà nasconde molte bellezze sia storiche che naturalistiche, ed offre al turista molte possibilità di vivere la montagna.

La valle Spluga da sempre, con il valico dello Spluga permette il collegamento con il centro Europa ed è sempre stata zona di transito e non di sosta, forse proprio per questo nella nostra epoca è stata un po’ dimenticata. Con questa guida invece vogliamo proporvi di visitarla in maniera più accurata per riscoprire una natura incontaminata sia in estate sia in inverno.

Questa piccola perla offre possibilità a tutti i livelli ed esigenze turistiche; in inverno la valle offre il bel comprensorio sciistico di Madesimo, Motta – Campodolcino, una delle più vecchie Stazioni Sciistiche d’Italia per gli amanti dello sci in pista, mentre per i veri amanti della montagna la valle Spluga può essere considerata il paradiso dello sci – alpinismo con i suoi 31 itinerari tutti bellissimi ed accuratamente descritti, di tutte le difficoltà compresi coloro che amano il no Limits con canali di sci ripido fino a 55°. Ancora vie e Cascate di ghiaccio, circa 90 itinerari di tutte le lunghezze e difficoltà, dalle classiche salite alle vette della Valle, alle più vertiginose cascate di ghiaccio di oltre 200 metri.

La valle riesce a soddisfare anche i free-climbers più esigenti con palestre e vie di 300 metri dal 3° al 8a/b tutte perfettamente attrezzate dagli irruducibili arrampicatori locali. Se tutto questo non fosse ancora sufficiente possiamo proporvi trekking con oltre 40 gite su sentieri perfettamente segnalati, fantastiche gite in Mountain-Bike su itinerari indimenticabili, ed ancora due palestre coperte di arrampicata sportiva nelle località di Madesimo e Campodolcino. Per quelli invece un po’ meno amanti della montagna e più amanti della tecnologia, possiamo offrigli un bellissimo itinerario segnalato per le motoslitte dove tutti potranno accedere sotto l’attento controllo degli accompagnatori.

Distrattamente stavo dimenticando che in valle Spluga non manca proprio niente, ci sono anche 5 bellissime piste di fondo, che permetteranno a tutti i volenterosi di percorrere bellissimi itinerari.

Ora non mi resta altro che augurarvi una buona permanenza e buon divertimento.

Per informazioni: tel. 0335/83 76 714 – 0566/90 31 19