Posted on / by Luca Schino

Curriculum Dott. Calvi

piazza Dante, 8 – 42020 Quattro Castella (RE)

tel./fax 0522/888208 – 887754 Calvi di Coenzo Paolo, quinto di nove figli, nasce a Torino il 25.4.1940. La famiglia di origine emiliana, si trovava in Piemonte per motivi di lavoro del padre, funzionario dell’Ispettorato dell’Agricoltura.

Al termine delle scuole medie frequenta il liceo dopo il quale inizia gli studi presso la facoltà di Scienze Politiche all’Università Cesare Alfieri dove segue le lezioni del prof. Giovanni Spadolini.

Interrompe nel 1961 gli studi universitari per entrare nell’Accademia della Guardia di Finanza a Roma.

Viene promosso sottotenente nel 1963 e dopo i due anni del corso di Applicazione opera presso reparti di confine prima, territoriali poi e quindi nei nuclei di polizia tributaria, sia a livello di subordinato che di comandante.

Riprende gli studi universitari per laurearsi, nel 1973, presso l’Università internazionale degli studi sociali “Pro Deo” di Roma.

Nell’arco della carriera militare ha operato nei nuclei di polizia tributaria, oltrechè nei reparti territoriali e d’istruzione, su tutto il territorio nazionale.

Ha svolto attività operativa ed addestrativa in reparti destinati ad incarichi particolari. Nell’ambito dell’attività presso i nuclei di polizia tributaria, tra i quali quello centrale di Roma e quello regionale di Milano, ha operato soprattutto nell’attività combinata di polizia tributaria e giudiziaria.

Si congeda a domanda nel 1984, mentre reggeva il comando del Battaglione allievi finanzieri di Rovigo da lui fondato. All’atto del congedo viene passato nel ruolo di complemento con il grado di tenente colonnello.

Dopo il congedo opera per breve tempo, a Reggio Emilia ove abita, in attesa dell’iscrizione nell’Elenco Speciale del Ministero delle Finanze.

L’iscrizione arriva nel 1986 e nel 1987 viene nominato, per chiamata del Presidente del Tribunale di Reggio Emilia, membro della Commissione Tributaria di primo grado.

Nel 1989, prima sessione, viene iscritto nel ruolo dei Revisori Ufficiali dei Conti e nel 1994 viene iscritto nel ruolo dei consulenti tecnici unici (C.T.U.) del Tribunale di Reggio Emilia.

Attualmente il dr. Calvi di Coenzo Paolo svolge attività nella Commissione Tributaria Provinciale di Reggio Emilia, opera in Collegi sindacali quale sindaco o presidente.